top of page

In-Eco Museo

Manifattura dei Marinati: nuovo museo d'impresa, web upgrade, workshop ed eventi culturali per promuovere la cultura locale, la tradizione enogastronomica e un metodo di produzione sostenibile e inclusivo

IN_ECO MUSEO trasforma l’ecomuseo in museo vivo: un museo di impresa in cui trasmettere la storia dell’Azienda Valli dalle sue origini fino ad oggi. VerraÌ€ riprogettato l’intero percorso museale ripensandone spazi, distribuzione, fruizione delle collezioni ed integrandolo con nuove strumentazioni tecnologiche e digitali finalizzate a esprimere la funzione e il senso di ogni area; il progetto prevede inoltre l’attivazione di un’area destinata alle degustazioni per concludere il percorso di visita con il gusto di cioÌ€ che ancora si produce oggi in Manifattura, verranno inoltre attivati laboratori didattici ed eventi per rendere il Museo luogo di tutti e per tutti.

PHOTO-2024-07-01-15-46-38 3.jpg

Obiettivi e risultati attesi

L’obiettivo eÌ€ quello di rendere accessibile i contenuti culturali del museo a piuÌ€ persone attraverso diversi interventi:

  • riprogettazione spazi, percorso museale, collezioni, allestimento;

  • nuovi servizi e prodotti per coinvolgere i visitatori (degustazioni, mappe, strumentazioni interattive, workshop, eventi, laboratori); 

  • valorizzare la storia dell'azienda Valli dalle origini fino all'attivitaÌ€ odierna;

  • creare occupazione per persone svantaggiate.

 

Per farlo verranno attivate diverse fasi e azioni consequenziali:

FASE 1​

  • riorganizzare gli spazi divisi per sale e valorizzare gli strumenti storici della produzione attualmente non esposti ripulendoli e aggiustandoli;

  • creare spazi in cui il visitatore puoÌ€ vedere i processi di lavorazione dell’impresa della Manifattura che oggi opera liÌ€;

  • creare spazi dedicati alla degustazione e valorizzare il bookshop;

  • implementazione di un archivio fotografico e video presente con storytelling e testimonianze

  • la realizzazione di prodotti culturali (libri, brochure, gadget educativi) da vendere nel bookshop

  • costruzione del sito web e la prima strutturazione di un e-commerce.

​FASE 2

  • nuovi percorsi in cui la produzione eÌ€ parte integrante del percorso del museo,

  • user experience dove il visitatore potraÌ€ partecipare attivamente con workshop, laboratori e nuove strumentazioni interattive;

  • proposte di gite didattiche alle scuole in cui si abbineraÌ€ il percorso del museo, i laboratori e percorsi di educazione ambientale;

  • pranzi, aperitivi e cene al museo.

Tutte le attivitaÌ€ saranno gestite da operatori e persone fragili a cui verraÌ€ proposto un tirocinio di inserimento lavorativo. Per rendere queste persone protagoniste verranno attivati moduli formativi sulla sicurezza, l’haccp, le procedure antincendio, il disciplinare Slow Food, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. 

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21-27_estesa_colore.jpg

ENTE proponente

Consorzio Si scs

soggetto sostenitore

Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

periodo di sviluppo

inizio: 20/03/2024

conclusione: 30/06/2025

bando di riferimento

Bando per il sostegno all'innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative

bottom of page